Favignana spiagge da vedere durante la tua vacanza

Favignana è senza dubbio l’isola del mare. Ogni caletta, ogni angolo di costa ha caratteristiche uniche, offrendo ai visitatori esperienze diverse: dalla sabbia dorata alle rocce scolpite, dalle acque turchesi a fondali ideali per lo snorkeling.

Ogni spiaggia ha il suo momento ideale. Al mattino, le calette a est come Cala Azzurra godono della luce migliore. Al pomeriggio, le spiagge a ovest – come Bue Marino o Cala Rotonda – offrono tramonti spettacolari. A giugno e settembre si trovano meno turisti e più tranquillità, ma anche in luglio e agosto il mare di Favignana non perde il suo fascino.

Vediamo insieme le spiagge più amate di Favignana da visitare durante la tua vacanza con Casa Badia.

Le spiagge e le cale sulla costa a est

Sulla costa orientale dell’isola di Favignana è facile trovare cale rocciose  e scogliere, spesso a ridosso  o in corrispondenza di antichi siti di estrazione del tufo (tipica di Favignana). Si tratta anche delle cale più conosciute dai turisti ma non per questo meno apprezzabili. Anzi! Sono proprio questi i tratti di costa considerati più belli e accessibili. Oltre alle cale rocciose, sulla costa est esistono anche alcune piacevolissime eccezioni, con spiagge di sabbia bianca più accessibili e di grande bellezza paesaggistica. Ti aiutiamo a scoprirle qui.

Cala Rossa

Situata all’estremo nord-est dell’isola, Cala Rossa è forse la cala più famosa di Favignana, spesso citata tra le più belle d’Italia. Qui, la natura ha creato un anfiteatro roccioso a picco su un mare incredibilmente turchese. La cala non ha sabbia ma piattaforme rocciose dove sdraiarsi. È ideale per chi ama tuffarsi o nuotare in acque limpide. Si raggiunge a piedi o in bici, con un piccolo sentiero. Ti consigliamo scarpe da jogging per raggiungere il mare, evita dunque infradito o ciabatte da mare poco sicure per la tua visita a cala rossa.

Cala Azzurra

A sud-est Cala Azzurra è più accessibile e perfetta anche per famiglie, Cala Azzurra è una delle poche spiagge sabbiose dell’isola. Il fondale basso e la sabbia chiara la rendono ideale per rilassarsi e fare il bagno. I colori dell’acqua vanno dall’azzurro chiaro al verde smeraldo, soprattutto nelle giornate di sole.

Lido Burrone

Sempre a sud-est, Lido Burrone la spiaggia attrezzata più grande di Favignana. Qui si trovano stabilimenti balneari con lettini, bar e servizi. Perfetta per chi vuole una giornata di mare comoda e rilassante. Il fondale è sabbioso e l’accesso al mare è agevole. La zona è molto frequentata anche da famiglie con bambini.

Bue Marino

Per chi cerca un paesaggio più selvaggio e scenografico, Cala Bue Marino è una tappa obbligata. All’estremo est dell’isola le ex cave di tufo scolpiscono la costa in forme suggestive e creano grotte e gallerie in cui è possibile sostare e riposare tra un tuffo e l’altro. Non c’è sabbia, ma grandi lastre di roccia che scendono fino al mare. L’acqua è profonda e blu intenso: perfetta per chi ama tuffarsi o fare snorkeling.

Le spiagge della costa ovest

Le cale della costa occidentale di Favignana offrono spettacolari paesaggi sul mare e anfratti bellissimi da esplorare con maschera e tubo. Qui le cale sono più accessibili e facilmente raggiungibili. Soprattutto nelle ore del pomeriggio e del tramonto, questi tratti di costa sono perfetti per godersi la luce del sole che cade sul mare e vivere l’emozione del tramonto sull’isola.

Marasolo e Punta Lunga

Queste due spiagge si trovano sul versante sud dell’isola, riparate dai venti del nord e ideali per chi cerca calma. Marasolo è una piccola baia che gode dello scenografico sfondo di Monte Santa Caterina. Con acque tranquille e azzurrissime, è molto amata da chi fa snorkeling. Punta Lunga, poco distante, ha un accesso facile e acque basse, perfetta per rilassarsi al tramonto.

Cala Preveto e Cala Rotonda

Poco più a ovest, più isolate, Cala Preveto accoglie una piccola spiaggia di ciottoli. Rocciosa ma incantevole per le sue acque cristalline e fondali interessanti per chi ama esplorare. Mentre Cala Rotonda con il suggestivo arco naturale scavato nella roccia, accompagna le rocce a una spiaggetta di ciottoli ed è un ottimo sfondo per foto spettacolari e location ideali per le tue immersioni di snorkeling.

 Casa Badia Favignana Appartamenti vacanza a Favignana a Favignana

La Villa

Casa Badia

Circondata da un immenso giardino, tra alberi di ulivo, palme, yucche, strelizie e bouganville, Casa badia è un’oasi di pace poco lontana dalla vitalità del centro di Favignana.
Una villa esclusiva recentemente ristrutturata,  utilizzando il materiale caratteristico dell’isola, il Tufo di Favignana.

Scopri di più Casa Badia